"Il Sentiero che vorremmo continuare a percorrere è il Sentiero di tutti coloro che credono nella bellezza, nella genuinità dei sentimenti e delle azioni, che ancora si incantano nel guardare un'ape o una farfalla su un fiore e che credono nell'etica del rispetto di questo pianeta che ci ospita, per noi e per coloro che verranno dopo di noi, facciamo in modo che sia un Sentiero ospitale e bello."
Il nostro Habitat.... "Il Sentiero"
La transumanza
Le nostre Top Bar
"arnie naturali da osservazione"
La nostra missione
Fin da quando abbiamo cominciato a precorrere il nostro “Sentiero” nel 2016, prima con l’acquisto di un terreno a Terricciola (PI) e poi con l’apertura dell’Azienda nel 2017, lo scopo primario è sempre stato quello di fare qualcosa di bello, per noi, ma anche per tutti coloro che nel tempo si sarebbero affacciati nella nostra piccola e modesta realtà. Fin da subito abbiamo investito tempo e denaro per rendere il nostro terreno un luogo dove rigenerarsi a contatto con la natura lasciata volutamente da noi libera di riappropriarsi dei suoi spazi; non c’è luogo da noi più amato, è stato un sogno che si è realizzato e che si sta realizzando ancora oggi e mai finirà di realizzarsi, questo perchè segue la regola costante che la natura ci sta insegnando, ovvero che tutto muta e si trasforma, mai rimane uguale; ogni anno che passa il Sentiero cambia e si evolve, ma soprattutto si completa e si abbellisce, l’importante è interferire il meno possibile.
Nel 2017 il Sentiero si è trasformato in Azienda Agricola la cui attività principale è l’Apicoltura Biologica; abbiamo fatto di una passione un lavoro e una professione, ovviamente con lo scopo di ricavarne una fonte di reddito necessaria per il nostro sostentamento, tuttavia la motivazione è stata principalmente quella di dare un senso e una quadratura al sogno che avevamo in mente fin dall’inizio e di creare cose belle per poterle condividere.
Quando si parla di bellezza non c’è cosa più rappresentativa della natura e degli esseri viventi che vivono a stretto contatto con essa e per essa; era inevitabile, essendo la nostra missione etica quella di ripristinare la biodiversità nel nostro terreno, far entrare nel nostro “Sentiero” le piccole e instancabili Api.
La ricchezza che dà il poter prendersi cura di questo meraviglioso insetto non ha eguali, sapere di essere custodi di un elemento della natura così fondamentale e così prezioso è diventato per noi davvero la nostra primaria missione. Non credevamo all’inizio che la passione e il senso di responsabilità verso questo insetto arrivasse a travolgerci fino a questo punto. Il miele è ciò che ci aiuta a far sopravvivere l’azienda (nelle stagioni buone che purtroppo son sempre meno), ma la cosa più importante per noi sono le Api, la loro cura, la loro sopravvivenza, il loro benessere. La simbiosi che c’è tra ape e territorio è un punto cruciale per noi: non è possibile avere api sane e felici se non vivono in un luogo sano e felice, quindi l’impegno costante che mettiamo nel nostro programma di lavoro è quello di trovare sempre luoghi salubri, dove l’essere umano non è riuscito a fare troppo danno e purtroppo per questo motivo molto spesso siamo costretti a portare le nostre api a molti chilometri di distanza per trovare la giusta combinazione necessaria sia per il benessere delle api che per la produzione del miele, quindi areali incontaminati e con presenza di fioriture d’interesse apistico. Tutto ciò non è per niente facile ne scontato.
Oggi giorno il rischio di morte per mancanza di fiori, e quindi di nettare e polline necessario per la sopravvivenza delle famiglie di api, è molto alto; una situazione veramente paradossale se ci pensate, dover “spostare” le api sui fiori per sfamarle perché nel loro raggio di bottinatura, che abbraccia circa 2500 ettari, non ci sono fiori a sufficienza per il loro sostentamento! Figuratevi quanto è difficile far produrre loro il miele “in eccesso” che noi prendiamo per la vendita, quando non riescono ad accumularne perfino per loro: questa è la situazione drammatica che l’essere umano ha causato in decenni di monoculture intensive, avvelenamenti vari, inquinamento, deforestazioni e molto altro, causando bruscamente il cambiamento climatico che è in atto.
Ci rendiamo conto tutti che stiamo vivendo sul filo del rasoio e che il nostro pianeta sta perdendo la pazienza e sta smettendo di donarci i suoi preziosi frutti, ma vi possiamo garantire che qualcosa sta cambiando, molti “contadini custodi” stanno agendo in modo saggio per un Mondo migliore. Si tratta di realtà piccole come la nostra, realtà quasi sconosciute ma che stanno creando un puzzle di terreni fertili e privi di chimica, a basso impatto ambientale, dove lo scopo primario è la rigenerazione del suolo e della biodiversità. Noi ci sentiamo parte del puzzle, anche noi nel nostro piccolo in maniera coraggiosa e determinata facciamo la nostra parte, come possono fare tutti la propria, anche un acquisto consapevole, da chi produce in modo etico, sano, senza sfruttamento, può fare la differenza. Il concetto di base è che non si può togliere alla Terra senza darle niente in cambio, la nostra missione insieme a quella di milioni di altri come noi, è quella di restituire alla natura ciò che nei decenni i nostri avi le hanno tolto….noi col nostro sano bel Sentiero e con le nostre belle e felici Api.
L’aiuto dei “consumatori consapevoli” è per tutti noi di fondamentale importanza, senza di voi noi non potremmo continuare a sostenere economicamente le spese delle nostre aziende, senza di voi non c’è per noi possibilità di ampliamento dei nostri valori e delle nostre buone pratiche, senza noi tutti non c’è speranza di recuperare ciò che si sta perdendo!